CORSO DI PERFEZIONAMENTO
DIDATTICA PER L'INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL
Tipologia: ONLINE
Durata: 1500 ORE
CFU: 60 CFU
Costo: € 450,00
DESCRIZIONE DEL CORSO
L’Università E-Campus accreditata MIUR propone il Corso di perfezionamento CLIL in “DIDATTICA PER L'INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL", erogato in modalità telematica.
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera. Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il corso è destinato a Docenti, Laureati, Diplomati, Aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie conoscenze ed aumentare il proprio punteggio.
Il titolo è, infatti, valutato 3 Punti nelle graduatorie GPS congiunto a certificazione linguistica valida Miur nella relativa lingua scelta.
Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. Diploma di scuola secondaria superiore
2. Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
3. Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
1. Diploma di scuola secondaria superiore
2. Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale del 3 novembre 1999 n. 509;
3. Laurea ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
L’immatricolazione è compatibile con la contemporanea frequenza del TFA Sostegno, con l’iscrizione a ad un Master o ad un corso di laurea – norme previste dalla nuova legge 33/2022 “Doppia Immatricolazione”.
DIDATTICA E MODALITÀ ESAMI
Il Corso CLIL in “Didattica dell’insegnamento con la Metodologia CLIL” è erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il Corso CLIL è suddiviso in 2 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU.
- La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo.
- La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL, sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PIANO DI STUDI
CALENDARIO ESAMI
MASTER
- 28 Dicembre 2023
- 29 Gennaio 2024
- 26 Febbraio 2024
- 1 Aprile 2024
- 20 Maggio 2024
- 24 Giugno 2024
- 29 Luglio 2024
DURATA E PROVA FINALE
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico gratuito.
L’esame finale prevede un test finale di 30 domande, per considerarlo superato occorrerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Esame prenotabile decorsi almeno 5 mesi dall’immatricolazione e non oltre i 12 mesi
La prova si svolgerà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.
DETTAGLI COSTI
Il costo è di € 450, 00.
Il titolo è valutato rispettivamente:
- Graduatorie GPS: 3 Punti *congiunto a certificazione Linguistica medesima lingua
- Graduatorie Interne e Trasferimenti: 1 Punto come Corso di Perfezionamento
- Concorsi Docenti Miur: come da tabelle titoli
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile richiedere il modulo di iscrizione inviando un’email a
segreteria@infopointecampus.it