CORSO DI PERFEZIONAMENTO
METODI
E STRATEGIE DI INTERVENTO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEI CONTESTI SCOLASTICI
E FORMATIVI
Tipologia: ONLINE
Durata: 1500 ORE
CFU: 60 CFU
Costo: € 450,00
DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Metodi e strategie di intervento per la gestione dei conflitti nei contesti scolastici e formativi è istituito ed attivato presso l’Università Telematica e-campus (Università Legalmente riconosciuta MIUR con DM del 30 giugno 2006) a partire dall’anno accademico 2019/2020.
Il titolo acquisito con il corso di perfezionamento ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica dell’integrazione della persona con minorazione fisica, mentale, sensoriale e con handicap e svantaggio, ovvero:
- nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
- nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
- nelle strutture formative;
- nelle strutture di ricerca e di sperimentazione.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il Corso di perfezionamento “Modelli operativi per la valutazione scolastica” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
DIDATTICA E MODALITÀ ESAMI
Il Corso di perfezionamento intende proporre conoscenze in ambito di conflittualità e tecniche proprie di mediazione. In particolare si tende a far acquisire competenze per prevenire, affrontare e gestire i momenti di conflittualità all’interno del contesto scolastico. Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di:
- prevenire, affrontare e gestire i momenti di conflittualità all’interno del contesto scolastico;
- diffondere tecniche proprie di mediazione scolastica;
- aiutare a ridurre le tensioni che possono sorgere tra i membri della comunità scolastica;
- ricercare eventuali soluzioni finalizzate al benessere della vita scolastica e limitare al massimo danni e tempi nelle controversie.
Il Corso si articola in n. 7 percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni.
Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password.
CALENDARIO ESAMI
MASTER
- 28 Dicembre 2023
- 29 Gennaio 2024
- 26 Febbraio 2024
- 1 Aprile 2024
- 20 Maggio 2024
- 24 Giugno 2024
- 29 Luglio 2024
DURATA E PROVA FINALE
Il conseguimento del Il conseguimento del Corso annuale di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “Metodologie didattiche e tecniche d’insegnamento in soggetti con autismo e disturbi evolutivi globali” prevede un test finale di 30 domande, per considerarlo superato occorrerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande.
La prova si svolgerà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.
Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione.
DETTAGLI COSTI
Il costo è di € 450, 00.
Il titolo è stato valutato rispettivamente:
- Graduatoria ad Esaurimento: Punti 3;
- Graduatorie GPS e di Istituto: Punti 1;
- Mobilità e trasferimenti: Punti 1
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
È possibile richiedere il modulo di iscrizione inviando un’email a
segreteria@infopointecampus.it